Simulazione del Calcolo dell’ISEE Socio sanitario Residenze.
L’INPS mette a disposizione una serie di applicazioni per simulare il calcolo dell’ISEE in base alla tipologia che interessa.
Il programma richiede l’inserimento dei dati anagrafici, anche relativi al proprio nucleo familiare, nonché dei dati reddituali e patrimoniali in riferimento a ciò che deve essere indicato nella DSU.
L’ISEE Socio sanitario residenze si applica alle prestazioni residenziali a favore di persone maggiorenni (ricoveri presso residenze socio-sanitarie assistenziali – RSA, RSSA, residenze protette). Per tale indicatore, è lasciata facoltà al cittadino di scegliere un nucleo ristretto rispetto a quello ordinario.
Se il beneficiario della prestazione non ha figli non compresi nel nucleo familiare, oppure ha figli non compresi nel nucleo familiare per tutti i quali risultino verificate le condizioni di esclusione, occorre selezionare il tasto “SIMULA ISEE SOCIO SANITARIO RESIDENZE”.
Se il beneficiario della prestazione ha figli non compresi nel nucleo familiare, per i quali non risultano verificate le condizioni di esclusione; per ognuno di questi sarà necessario calcolare una componente aggiuntiva da sommare all’ISEE del beneficiario della prestazione residenziale. Occorre selezionare il tasto “SIMULA ISEE SOCIO SANITARIO RESIDENZE CON COMPONENTE AGGIUNTIVA/E”.
Qualora si intenda optare per un nucleo familiare ristretto, è necessario tenere conto dei patrimoni e dei redditi dei soli componenti del nucleo ristretto.
In alternativa, è possibile simulare esclusivamente il valore della componente aggiuntiva di un figlio non compreso nel nucleo del beneficiario per cui non risultano verificate le condizioni di esclusione cliccando su “SIMULA COMPONENTE/I AGGIUNTIVA/E”.